Banner Interno bianco

AUDITING

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE SPECIALISTICA IN AUDITING E REVISIONE CONTABILE


Presentazione

DESCRIZIONE BIENNIO SPECIALISTICO LAUREA MAGISTRALE MASTER
TITOLO CONSEGUITO: Diploma di Laurea Magistrale in Auditing e Revisione Contabile 
OBIETTIVI: Fornire le competenze Economiche  relative a un profilo di eccellenza. Sarà preso in considerazione il mercato globale e le tecniche Economiche Internazionali della globalizzazione dei mercati.
ORE COMPLESSIVE: 375 così suddivise:
75 ore vis à vis
300 ore di ricerca, stage, aggiornamento, studio personale
METODOLOGIA DIDATTICA: Virtual Campus Telematico On-line
Workshop con simulazione di situazioni reali in un processo interattivo
TITOLO DI AMMISSIONE RICHIESTO: Laurea Triennale
MODULI:
Programma Didattico
Classe delle lauree magistrali in Auditing e Revisione Contabile 
ESAME SSD CFU
Primo anno specialistico
Ragioneria Generale e Applicata  SECS-P/07 9
Marketink  SECS-P/08 9
Analisi di Bilancio e controllo di Gestione SECS-P/13 9
Scienze delle finanze – corso avanzato SECS-P/03 9
Storia della ragioneria SECS-P/12 9
Microeconomia IUS/04 6
Metodi Statistici per le decisioni Economiche MGGR/02 9
Totale CFU   60
Secondo anno specialistico
Bilancio e principi contabili SECS-P/07 9
Revisione aziendale  SECS-P/07 6
Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda SECS-P/07 9
Revisione aziendale SECS-P/07 6
Economia pubbica SECS-P/04 5
Diritto commerciale internazionale  IUS/04 9
Finanza internazionale  SECS-P/02 2
Prova finale   14
Totale CFU   60
INSEGNANTI: I docenti saranno Professori Universitari e Manager di aziende di primaria importanza, sia a livello nazionale che internazionale.

Durata del corso

La durata del corso on-line e di 2 anni con possibilità di abbrevazione sulla base dei crditi formativi professionali  e didattici ottenuti dalla valutazione del curriculum vitae valutati secondo un sistema equivalente a quello europeo ECTS. Le esperienze professionali già possedute a livello direzionale sono di ausilio per una abbreviazione del corso.

Requisiti di ammissione

Possono iscriversi i candidati in possesso di diploma di scuola media superiore e laurea breve triennale (crediti equivalenti ECTS 180);in mancanza della laurea breve i candidati devono dimostrare di possedere almeno 5 anni di esperienza professionale nel campo del settore pubblico o privato e del management a livello direttivo ed amministrativo. Coloro i quali non sono in possesso del diploma di scuola media superiore richiesto possono iscriversi se possiedono almeno 10 anni di esperienza manageriale a livello direzionale.

Il metodo Didattico “Distance Learning”

La consapevolezza di essere entrati in una nuova era, quella digitale, degli smartphone, dei tablet, dove la comunicazione avviene tramite le nuove tecnologie, ha dato vita ad un’Università all’avanguardia, in cui le lezioni vengono erogate telematicamente attraverso una piattaforma multimediale di ultima generazione e in cui si può comunicare virtualmente con i docenti e con i propri consulenti didattici, la grande versatilità del sistema LinkCamPus è data dal fatto di erogare una didattica moderna attraverso una piattaforma multimediale di ultima generazione; è infatti possibile accedere, tramite un normale PC collegato ad internet, a tutti i corsi del proprio piano di studi, ottimizzando i tempi da dedicare allo studio. Una volta iscritti all’Unisanpaolo, si riceve una password che consente l’accesso alla piattaforma multimediale, attraverso cui sono fruibili tutte le lezioni, 24h su 24, rivedibili quante volte lo si desidera. Il percorso didattico è integrato in tutte le sue fasi; oltre alle ore di aula virtuale, la LinkCamPus organizza stages, periodi formativi nelle aziende, ricerche di gruppo, tirocini e programmi di mobilità studentesca, anche all’estero.
Le lezioni on line sono composte da, lezioni video registrate,lezioni in videoconferenza, per assistere alle lezione in diretta, manuali scaricabili, da studiare e consultare in ogni momento slides, ovvero vere e proprie mappe concettuali, test di autovalutazione per misurare il livello del proprio apprendimento.