Banner Interno bianco

specialistica comunicazione

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE SPECIALISTICA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE


Presentazione

Descrizione BIENNIO SPECIALISTICO LAUREA MAGISTRALE MASTER
TITOLO CONSEGUITO: Diploma di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione
OBIETTIVI: Fornire le competenze della Comunicazione  relative a un profilo di eccellenza. Sarà preso in considerazione i fenomeni comunicativi globali e le tecniche di comunicazione avanzata.
ORE COMPLESSIVE: 375 così suddivise:
75 ore vis à vis
300 ore di ricerca, stage, aggiornamento, studio personale
METODOLOGIA DIDATTICA: Virtual Campus Telematico On-line
Workshop con simulazione di situazioni reali in un processo interattivo
TITOLO DI AMMISSIONE RICHIESTO: Laurea Triennale
MODULI:
Programma Didattico
Classe delle lauree magistrali in Scienze della Comunicazione
ESAME SSD CFU
Primo anno specialistico
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione  SECS-S/05 9
Comunicazione d'impresa e gestione delle risorse umane  SPS/09 9
Globalizzazione e comunicazione  M-GGR/01 9
Comunicazione e organizzazione aziendale  SPS/08 9
Comunicazione e linguagi non verbali  M-PSI/05 9
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione  SECS-P/13 6
Diritto pubblico della comunicazione  IUS/09 9
Totale CFU   60
Secondo anno specialistico
Comunicazione pubblicitaria marketing  SPS/08 9
Comunicazione linguagi e media  SPS/08 6
Antropologia culturale  M-DEA/01 9
Etica della comunicazione  M-FIL/03 6
Diritto dei Media IUS/04 5
Marketing Sociale SPS/01 9
Sociologia della Comunicazione Multimediale SPS/08 2
Prova finale   14
Totale CFU   60
INSEGNANTI: I docenti saranno Professori Universitari e Manager di aziende di primaria importanza, sia a livello nazionale che internazionale.

Durata del corso

La durata del corso on-line e di 2 anni con possibilità di abbrevazione sulla base dei crditi formativi professionali  e didattici ottenuti dalla valutazione del curriculum vitae valutati secondo un sistema equivalente a quello europeo ECTS. Le esperienze professionali già possedute a livello direzionale sono di ausilio per una abbreviazione del corso.

Requisiti di ammissione

Possono iscriversi i candidati in possesso di diploma di scuola media superiore e laurea breve triennale ( crediti equivalenti ECTS 180);in mancanza della laurea breve i candidati devono dimostrare di possedere almeno 5 anni di esperienza professionale nel campo del giornalismo, e delle pubbliche relazioni e del management a livello direttivo. Coloro i quali non sono in possesso del diploma di scuola media superiore richiesto possono iscriversi se possiedono almeno 10 anni di esperienza manageriale a livello direzionale Radio Televisivo.

Il metodo Didattico “Distance Learning”

La consapevolezza di essere entrati in una nuova era, quella digitale, degli smartphone, dei tablet, dove la comunicazione avviene tramite le nuove tecnologie, ha dato vita ad un’Università all’avanguardia, in cui le lezioni vengono erogate telematicamente attraverso una piattaforma multimediale di ultima generazione e in cui si può comunicare virtualmente con i docenti e con i propri consulenti didattici, la grande versatilità del sistema LinkCamPus è data dal fatto di erogare una didattica moderna attraverso una piattaforma multimediale di ultima generazione; è infatti possibile accedere, tramite un normale PC collegato ad internet, a tutti i corsi del proprio piano di studi, ottimizzando i tempi da dedicare allo studio. Una volta iscritti all’Unisanpaolo, si riceve una password che consente l’accesso alla piattaforma multimediale, attraverso cui sono fruibili tutte le lezioni, 24h su 24, rivedibili quante volte lo si desidera. Il percorso didattico è integrato in tutte le sue fasi; oltre alle ore di aula virtuale, la LinkCamPus organizza stages, periodi formativi nelle aziende, ricerche di gruppo, tirocini e programmi di mobilità studentesca, anche all’estero.
Le lezioni on line sono composte da, lezioni video registrate,lezioni in videoconferenza, per assistere alle lezione in diretta, manuali scaricabili, da studiare e consultare in ogni momento slides, ovvero vere e proprie mappe concettuali, test di autovalutazione per misurare il livello del proprio apprendimento.