Banner Interno bianco

comunicazioneemarketing

MASTER IN COMUNICAZIONE E MARKETING


Presentazione

Descrizione MASTER IN COMUNICAZIONE E MARKETING 
TITOLO CONSEGUITO: Master in Comunicazione e Marketing 
OBIETTIVI: Obiettivo formativo
L’obiettivo del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa è quello di formare un professionista in grado di applicare principi, metodologie e tecniche per gestire il marketing e la comunicazione di marca, prodotto e servizio utilizzando il pensiero strategico ed elaborando strategie in linea con i nuovi modelli di consumo e di fruizione dei media in un mercato dove il digitale ha profondamente mutato il rapporto consumatori-aziende. 
La metodologia interdisciplinare mira a costruire valore attraverso messaggi media neutral declinati sui molteplici canali di contatto col pubblico, da quelli classici ai più attuali (Internet, Mobile, Digital TV, Social Media), e coerenti con i bisogni, le aspettative ed i desideri del consumatore. 
MODULI:
  • 1° modulo: Analisi e contabilità dei processi aziendali;
  • 2° modulo: Fondamenti diMarketing Strategico;
  • 3° modulo: Fondamenti di Marketing Operativo;
  • 4° modulo: Sistemi di reporting e comunicazione Marketing, destinati alla dirigenza Aziendale;
  • 5° modulo: Comunicazione e Marketing;
  • 6° modulo: Sistemi di misurazione, analisi, valutazione dei rischi d’impresa;
  • 7° modulo: Piano Marketing;
  • 8° modulo: Valutazioni e decisioni di comunicazione Marketing;
  • 9° modulo: Scelta del mercato obiettivo (targeting);
  • 10° modulo: I rapporti di Marketing all’interno e all’esterno dell’impresa.

Gli allievi del Master in Comunicazione e Marketing vengono coinvolti, parallelamente alle attività didattiche, in un portafoglio di progetti volti allo sviluppo del Marketing in ambito imprenditoriale.

Durata del corso

La durata del corso on-line e di 12 mesi, con possibilità di abbrevazione sulla base dei crediti formativi professionali  e didattici ottenuti dalla valutazione del curriculum vitae valutati secondo un sistema equivalente a quello europeo ECTS. Le esperienze professionali già possedute a livello direzionale sono di ausilio per una abbreviazione del corso.

Requisiti di ammissione

Possono iscriversi i candidati in possesso di diploma di scuola media superiore e laurea breve triennale ( crediti equivalenti ECTS 180);in mancanza della laurea breve i candidati devono dimostrare di possedere almeno 5 anni di esperienza professionale nel campo delle scienze aziendali e del management a livello direttivo. Coloro i quali non sono in possesso del diploma di scuola media superiore richiesto possono iscriversi se possiedono almeno 10 anni di esperienza manageriale a livello direzionale.

Il metodo Didattico “Distance Learning”

Oggi l´istruzione a distanza si è sviluppata in tutti paesi avanzati nell´ambito della formazione di base, professionale, continua ed universitaria. Mentre l´insegnamento tradizionale e basato sul contatto diretto fra docente/tutor ed allievo, l´insegnamento a distanza presuppone la distanza fisica tra le due figure e l´uso di sistemi di comunicazione nei quali il computer svolge un ruolo essenziale, attraverso le tecnologie disponibili come lo scambio di e-mail, e il forum. Il computer diventa perciò il mezzo didattico attraverso il quale il docente/tutor prepara i cicli di lezione, esercitazioni ecc. memorizzandoli sulla sua memoria centrale, nella quale ciascun allievo può accedere e dalla quale scaricare ciò che lo interessa. In questo modo ogni singolo allievo può programmare il proprio ciclo di studi in base alle proprie esigenze di tempo. Il livello di interattività e mantenuto con la possibilità per l´allievo di interagire con gli altri allievi ed il docente/tutor attraverso l´uso della rete Internet e degli strumenti del forum e delle e-mail. I contenuti dell´istruzione rimangono gli stessi cambia il mezzo di trasmissione di questi contenuti fra docente/tutor ed allievo.