Banner Interno bianco

Biblioteca Virtuale


La Biblioteca Virtuale della LinkCamPus, persegue l’obiettivo di fornire risorse di base per tutti i nostri studenti a distanza, offrendo una pluralità multimediale di supporti documentari puntando, oltre che sul libro tradizionale, anche sui nuovi strumenti tecnologici, quali e-book esitografie
Questo servizio consentirà l’integrazione dei tradizionali criteri di archiviazione e documentazione con le nuove tecnologie informatiche per migliorare l’efficienza organizzativa delle basi documentali possedute, migliorando al tempo stesso la qualità dell’offerta didattica. I nostri studenti avranno la possibilità di accedere a tutti i materiali didattici utili per un più approfondito processo di apprendimento; la fruizione della Biblioteca Virtuale della LinkCamPus è riservata al personale docente e agli studenti iscritti ai corsi ordinari. 
La Biblioteca Virtuale della LinkCamPus è uno strumento con il quale avrete a disposizione l’accesso semplificato alle informazioni (Scheda Libro, Abstract, Indice e Link acquisto) relative agli eventuali testi d’esame o alle letture consigliate dai Docenti, per i singoli corsi di studio. Inoltre troverete una vasta sitografia e una serie di working-paper, articoli, auto-recensioni, cronache da convegni sui temi delle singole materie. 
Tutti gli studenti delle nostre Facoltà troveranno tutte le informazioni contenute nella Biblioteca Virtuale nel file Biblioteca Virtuale (Testi e Letture) nella scheda del corso in students area, in ogni singolo corso.
Oltre alla Biblioteca Virtuale, LinkCamPus consiglia ai propri studenti, l’utilizzo dell’OPAC SBN, soprattutto per effettuare ricerche bibliografiche durante la preparazione della loro tesi di laurea; di seguito andiamo a spiegare sinteticamente cos’è l’OPAC SBN e come può essere sfruttata dai nostri studenti.
L’OPAC SBN (dove OPAC sta per “on line public access catalogue”) consente all’utenza di accedere con modalità di ricerca amichevoli al catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Internazionale.

Il catalogo collettivo SBN (Indice SBN) contiene:

  • descrizioni di documenti acquisiti dalle biblioteche SBN a partire dagli anni intorno al 1990 o dall’entrata in SBN delle singole biblioteche
  • descrizioni “libro in mano” di documenti dei secoli XVI – XX
  • descrizioni recuperate dai cataloghi cartacei antecedenti al 1990

La base dati dell’OPAC SBN si aggiorna settimanalmente.

Tramite l’OPAC SBN è possibile:

  • identificare i documenti di interesse
  • individuare le biblioteche che possiedono tali documenti ed accedere alla scheda anagrafica della singola biblioteca
  • accedere ai cataloghi locali per informazioni aggiuntive sulla disponibilità del documento
  • accedere al servizio in linea di prestito da remoto o fornitura di documenti in riproduzione (ILL SBN) se la biblioteca partecipa a tale servizio
  • accedere alle “Voci d’autorita”, voci controllate finalizzate a garantire l’univocità di alcuni punti di accesso del catalogo; attualmente sono presenti e ricercabili le schede relative ad una porzione dell’archivio “Autori”