Banner Interno bianco

MUSICA

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MUSICA, DELLO SPETTACOLO E DELLA MODA


Presentazione

Il corso analizza il linguaggio in quanto espressione culturale di un popolo e, come il linguaggio radiofonico, radiotelevisivo e della carta stampata si siano modificati e, in particolar modo, come il linguaggio dei media e giornalistico si siano trasformati attraverso l’uso di sistemi avanzati.

Ordinamento Laurea triennale
Classe                                                                                                   Classe delle lauree in Scienze della Musica, dello Spettacolo e della Moda 
Accesso Non sono previsti test di ingresso
Durata 3 anni
Frequenza Virtuale Campus Telematico On-line
Curricula Percorso formativo unico
Piano didattico Piano didattico allegato 1
Modalità didattica Convenzionale
Organizzazione didattica Annuale
Titolo rilasciato Laurea in Comunicazione
Crediti totali 180
Sede Virtuale Campus Telematico On-line
Presidente del Corso di Laurea Consultare il Bando Generale di Ateneo
Nominativo Docenti di riferimento Consultare il Bando Generale di Ateneo
Nominativo tutor Consultare il Bando Generale di Ateneo
Altre attività formative La normale attività didattica sarà integrata da Seminari di Studio, Convegni, Conferenze e altre iniziative finalizzate all’approfondimento di specifiche tematiche rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea.
Organizzazione Il Corso di laurea si avvale dei seguenti servizi di Facoltà:
1- Commissione riconoscimento dei crediti
2- Commissione relazioni internazionali
3- Commissione orientamento
Servizi Il Corso di laurea si avvale dei seguenti servizi di Facoltà:
1- Servizio di tirocinio
2- Servizio di tutor
Date utili Consultare il Bando Generale di Ateneo
Sito del corso www.linkcampus.ch

 

OBIETTIVI

La comprensibilità dell’informazione diventa un obiettivo specifico del corso.
L’etica ne diventa uno dei caratteri qualificanti.
Le interviste si differenzieranno in maniera professionalmente specifica a seconda dello strumento utilizzato.
Nel linguaggio televisivo, in particolare, il linguaggio radiofonico potrà essere applicato in termini strutturali.
Le tecniche differenziate della diretta e del montaggio registrato avranno un adeguato spazio di trattazione.
Si terranno in evidenza anche le classificazioni dei programmi: di informazione, di intrattenimento e gli eventi.

 

CONOSCENZE PER L’ACCESSO

Gli studenti che si iscrivono al corso di Scienze della Comunicazione dovranno essere dotati di adeguata cultura generale e delle conoscenze che sono normalmente acquisibili dalla frequenza di un percorso scolastico di una scuola secondaria superiore che rilasci titoli equipollenti.

 

Primo Anno – Totale Crediti 60

SSD CORSI CFU
SSD M-FIL/04   ESTETICA 4
SSD L-ART/06     ISTITUZIONI DI CINEMA 4
SSD L-ART/06    LINGUAGGIO DELLA COMUNICAZIONE RADIO-TELEVISIVA 1
SSD L-ART/05   LINGUAGGIO DELLO SPETTACOLO, CINEMA E FOTOGRAFIA 2
SSD IUS/10      MUSICA SPETTACOLO,TECNICHE DELLA MODA E DELLE PRODUZIONI ARTISTICHE  2

SSD M-FIL/05   

FASHION DESIGN

4
SSD M-FIL/05   SEMIOTICA DELL'ARTE 2
SSD STO/08     STORIA DEL COSTUME E DELLA MODA  4
SSD SPS/08      ANTROPOLOGIA CULTURALE  2
SSD SPS/09     TEORIA DELLE ARTI DEL SUONO, E DELLE IMMAGINI 1
SSD M-GGR/01  ARTE CINEMATOGRAFICA  2
SSD L-ART/03   STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 2
SSD IUS/09      ORGANIZZAZIONE ED ECONOMIA DELLO SPETTACOLO 2
SSD L-ART/05  COMUNICAZIONE DEI LINGUAGGI VERBALI 2
SSD LIN/01      MODELLISTICA DEL DESING 6
TIROCINIO   20

 

Secondo Anno – Totale Crediti 60

SSD CORSI CFU
SSD M-FIL/01 ETICA DELLA COMUNICAZIONE  4
SSD SPS/08     COMUNICAZIONE, LINGUAGGI E MEDIA 4
SSD M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA 2
SSD M-DEA/01 ANTROPOLOGIA CULTURALE  4
SSD SPS/08     COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E MARKETING  4
SSD SPS/08     FASHION STYLING AND COMMUNICATION 2
SSD M-PSI/05  AMBIENTAZIONE E MODA  2
SSD SECS-P/13  STORIA DELL'ARTE MODERNA  2
SSD M-PSI/05  ISTITUZIONI DI TEATRO 6
SSD SECS-P/10 LINGUA INGLESE  6
TIROCINIO   24

 

Terzo Anno – Totale Crediti 60

SSD CORSI CFU
SSD M-FIL/05  COMUNICAZIONE E LINGUAGGI NON VERBALI   1
SSD M-FIL/01   ANTROPOLOGIA CULTURALE 1
SSD SECS-P/13  TECNOLOGIA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE 2
SSD M-FIL/05  TELEVISIONE E MEDIA AUDIOVISIVI  2
SSD M-PSI/05  LINGUAGGI DELLA MUSICA  2
SSD M-PSI/03  ISTITUZIONI DI SCENEGGIATURA E DI REGIA CINEMATOGRAFICA  2
SSD L-LIN/01   FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI  2
SSD LIN/02     STORIA DELLA MUSICA  6
SSD SECS-P/12  TECNICHE PERFORMATIVE PER LE ARTI VISIVE 4
SSD IUS/07    TECNOLOGIE DEI MATERIALI DELLA MODA  5
SSD SECS-P/08  MARKETING COMUNICATIVO IN CAMPO ARTISTICO  4
SSD M-STO/04 STORIA DEL CINEMA E DEL VIDEO ESTETICA 4
SSD M-GGR/01  TECNOLOGIE E APPLICAZIONI DIGITALI 6
PROVA FINALE    

 

INDIRIZZI DI SPECIALIZZAZIONE
 DISEGNO INDUSTRIALE
 DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE
 DESIGN DEGLI INTERNI
 DESIGN DELL’ARREDO
 DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
 DESIGN DELLA MODA
 DESIGN DELLA MODA E ARTI MULTIMEDIALI
 DESIGN E ARTI
 DESIGN E COMUNICAZIONE
 DESIGN PER LA MODA 
 DISEGNO INDUSTRIALE
 DISEGNO INDUSTRIALE, COMUNICAZIONE VISIVA E MULTIMEDIALE
 DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE
 PROGETTAZIONE DELLA MODA
 PROGETTO GRAFICO E VIRTUALE